Scrivo questa veloce e spero pratica guida per aiutare le persone che come me si sono trovate in difficoltà nel configurare JAXB su Eclipse INDIGO. Nel mio caso sto lavorando sulla versione “Eclipse RCP and RAP Developers”
Step A)
Innanzi tutto bisogna inserire il plugin per la gestione della specifica jaxb, nel mio caso è bastato semplicemente aprire il canonico menu “Install new software…” e cercare la parole “JAXB” facendo attenzione ad aver selezionato come sorgente dei pacchetti tutti quelli disponibili.
Step B)
La parte più difficile è stata capire come far capire ad eclipse dove sono le librerie dell’implementazione della specifica JAXB. Di fatti abbiamo solo inserito l’infrastruttura utile per lanciare i parser Jaxb ma non il software Jaxb.
Per poter scaricare le librerie ho dovuto seguire e spulciare il sito http://jaxb.java.net/ per poi arrivare alla pagina http://java.net/downloads/jaxb-workshop/ che presentava il seguente contenuto:
presa la libreria jaxbw-plugin.zip e scompattata in una directory del PC e ho eseguito la procedura della definizione di una “User Libraries” inserendo il contenuto della cartella LIB dello zip
nello specifico ho inserito le seguenti librerie:
- activation.jar
- flamingo-wizard.jar
- jaxb-api.jar
- jaxb-impl.jar
- jaxb-xjc.jar
- jaxbw-plugin.jar
- jsr173_1.0_api.jar
Step C)
Inserire la User Libraries nel progetto e il gioco è fatto!